WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

lunedì 19 maggio 2008

SOLARE TERMICO: CRESCE LA DIFFUSIONE E SI EVOLVONO LE NORME

Cresce la diffusione del solare termico in Italia, parallelamente alla rivoluzione che si sta avendo nel settore normativo. E' quanto emerge dall'incontro sul solare termico organizzato nell'ambito della Fiera Solarexpo di Verona nella mattinata di venerdì 16 maggio 2008.
Valeria Verga (Assolterm), nella sessione relativa a politiche e noermative, ha evidenziato come la recente evoluzione del solare termico abbia portato l'Italia a coprire l'11% circa del mercato europeo, quando, solo fino a un paio di anni fa, questa percentuale si attestava attorno al 5%.Marco Calderoni (Ambiente Italia) ha poi approfondito il tema dell'obbligo solare nei nuovi edifici e nelle ristrutturazioni.

Estremamente interessante anche il punto di vista dell'azienda edile INGESCO (E. Agostini), che ha espresso le motivazioni che spingono il settore e le difficoltà che incontra una impresa che intraprenda la strada della costruzione di edifici sostenibili, illustrando anche un progetto in via di realizzazione.

La sessione riguardante l'aspetto normatico si è chiusa con uno sguardo verso il futuro: Chiara Wolter di Ambiente Italia, sulla base di impianti realmente funzionanti in Germania e nella penisola scandinava, ha sottolineato come il solare termico potrebbe produrre il 10% di tutto il calore necessario all'alimentazione dei sistemi di ìdistrict heating', il riscaldamento di quartiere.


Successivamente vi è stata una sessione tecnica in cui si è discusso delle principali criticità nella progettazione e installazione degli impianti solari termici; sucessivamente si approfondito l'argomento tecnico con dettagliati rapporti su 3 impianti speciali: uno di raffrescamento solare (W. Sparber, EURAC), un impianto di circa 500 m2 per le Terme di Santa Cesarea in Puglia (G. Martella) e un sistema solare termico per la produzione di calore, destinato alla lievitazione dei dolci in una industria (M. Caffi, Intertecnica), capace di coprire quasi il 40% dei consumi richiesti per il processo.Tre impianti che dimostrano come la rivoluzione attualmente in corso nel settore del solare termico non abbia luogo solo sul versante normativo, ma anche in quello delle applicazioni pratiche di questa tecnologia, che ormai è impiegata non solo per produrre acqua calda

Fonte F. Baglivi

Nessun commento: