WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 21 maggio 2008

ENI: SCARONI, PER LA RICERCA 1, 7 MLD EURO NEL 2008-2011

"Il nostro piano prevede 1,7 miliardi di euro per il periodo 2008-2011, raddoppiato rispetto al precedente quadriennio". Lo ha annunciato l'ad di Enel, Paolo Scaroni, in un incontro con la stampa a conclusione della cerimonia di consegna di Eni Award 2008, in riferimento agli investimenti della societa' nel campo della ricerca.

Il top manager ha precisato che in Italia "non si fa ricerca perche' non ci sono idee e non perche' non ci sono soldi". Scaroni ha annunciato inoltre che gli assegni del premio Eni Award 2009, indirizzato a promuovere lo sviluppo tecnologico e l'innovazione nel campo dell'energia e delle sue trasformazioni, saranno "quasi raddoppiati" rispetto a quelli di quest'anno: in particolare, il primo premio passera' da 200.000 a 300.000 euro e gli altri due da 120.000 a 200.000 euro.

"Nel campo della ricerca la nostra azienda - ha aggiunto Scaroni - e' focalizzata su due fronti": andare nei Paesi produttori "con la ricerca e la tecnologia, che sono armi vincenti" e, a fronte di un mondo in cui "gli idrocarburi finiranno fra 70-80-90 anni", puntare su altre risorse, in particolare il solare.

"Noi partiamo da questo presupposto - ha sottolineato l'ad di Eni - sulla terra arrivano ogni giorni raggi solari che rappresentano un migliaio di volte l'energia consumata: il problema e' catturarli e stoccarli. Pensiamo che sia piu' facile risolvere questi problemi piuttosto che cercare fonti meno sicure o che presentano piu' problemi, come l'eolico o i biocarburanti". "Il sole e' una fonte certa - ha concluso - mentre l'eolico e i biocarburanti presentano dei problemi".

Fonte Agi

Nessun commento: