WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

venerdì 23 maggio 2008

Gas serra,emissioni paesi G8 calate in 2006 tranne che in Russia

Le emissioni di gas serra in Italia e in altri sei paesi appartenenti al G8 sono diminuite nel 2006, ad eccezione che in Russia. Lo rivela uno studio Reuters.

Si tratta del calo maggiore - lo 0,6% - da quando sono iniziati i tentativi di limitare i cambiamenti climatici nel 1990.

In Italia, ad esempio, la diminuzione è stata dell'1,7%. Il calo delle emissioni in Stati Uniti, Giappone, Germania, Canada, Francia, Gran Bretagna va dal 2,5% della Francia allo 0,02% della Germania.

Le emissioni della Russia, in controtendenza, sono invece cresciute del 3,1%.

L'aumento dei prezzi del petrolio, alcune misure per frenare il surriscaldamento globale e un inverno più mite negli Usa hanno contribuito ad un calo complessivo dello 0,6% nelle emissioni del 2006 rispetto a quelle del 2005.

''E' un segnale incoraggiante il calo delle emissioni nel 2006 in alcune delle economie più sviluppate", ha commentato Michael Raupach, a capo dell'Earth Observation Centre di Canberra, in Australia.

"Comunque, questo è solo l'inizio", ha detto, aggiungendo che il pianeta ha bisogno di un'azione decisamente più rigida per stabilizzare le emissioni a livelli che possano scongiurare "pericolosi" cambiamenti climatici.

Fonte Reuters

Nessun commento: