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mercoledì 21 maggio 2008

ELETTRICO, SOLARE E TERMICO IN UNO

Il 23 maggio sarà presentato a Roma l'originale quadriciclo ibrido (nelle foto) basato sul sistema Est (elettrico, solare, termico) che, con un approccio tipicamente artigianale e in piccola scala, anticipa quella che sarà una nuova famiglia di auto ibride che vedrà la luce tra un anno o due.
Il progetto parte dalla considerazione che il problema che limita la diffusione dei quadricicli a motore elettrico è la limitata autonomia. Lo scopo del sistema è di fornire al veicolo la possibilità di ricaricare le batterie sia da fermo che durante la marcia aumentando così la sua autonomia anche in assenza di fonti di energia esterne.
Il motore termico da 4 kW muove un generatore che eroga energia elettrica a 220 Volt e ricarica le batterie: il sistema ha un peso contenuto (inferiore a 30 kg) ed un volume di ingombro modesto (600x400x300 mm) in modo da poter trovar posto accanto al motore elettrico di trazione; può essere installato su qualsiasi quadriciclo elettrico esistente, utilizzando il vano anteriore che già ospita il motore elettrico.
Il sistema di ibridazione Est comprende anche un modulo fotovoltaico che ha lo scopo di tenere costantemente carica la piccola batteria dei servizi, utilizzata anche per l'avviamento del motogeneratore. Una marmitta catalitica riduce al minimo le emissioni del motore termico che comunque, a regime, si mantiene a basso numero di giri, costante ed ottimizzato, essendo finalizzato solo a muovere il generatore. Il motore termico permette anche il riscaldamento e la climatizzazione della vettura.
La possibilità di ricaricare le batterie durante la marcia, con aumento dell'autonomia anche in assenza di colonnine per la ricarica elettrica delle batterie esterne, ha costi contenuti: infatti con un litro di benzina il sistema genera energia sufficiente per percorrere più di 30 km. Est ha allo studio la possibilità di modificare l'alimentazione del motore da benzina a Gpl.


Fonte Quattroruote



























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