WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

domenica 11 maggio 2008

Il petrolio che corre

Il petrolio ha superato quota 126 $ a barile.
Momento rovente: i prezzi dei carburanti alla pompa hanno segnato un nuovo record storico, con la benzina Agip a 1,47 euro al litro e il gasolio a quota 1,455.
I ricavi dell'Opec, i Paesi produttori, a fine anno aumenteranno quasi del 60 per cento.
È incredibile, anzi scandaloso quanti soldi stanno finendo nelle casse dei Paesi produttori.
L'aumento del petrolio non è solo un fatto che impatta sul costo dell'energia ma anche sui materiali. Aumenta tutto con il greggio: le vernici, la plastica che contiene gli alimenti e gli alimenti...
Io credo che se non ci sarà un'ainversione di tendenza a breve la nostra economia, già barcollante, potrebbe davvero non farcela più.
Voi che ne pensate?

4 commenti:

L ha detto...

Penso che basare buona parte delle nostre tecnologie su una unica materia è da dementi.

Ciao,
L.

Luca Morello ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con te.
Io credo che noi dovremmo avere un mix di fonti da sfruttare per il nostro fabbisogno energetico,che comprendano fonti fossili,nucleare i rinnovabile per cercare di ridurre la dipendenza dall'estero il più possibile.

Luca

L ha detto...

Più che dall'estero, io direi dal "pianeta". Secondo me le vere soluzioni a lungo termine devono tenere conto che anche usando il nucleare (che mi trova favorevole) si avrebbe poi la necessità dell'Uranio o di altri materiali.

Fino a quando non si penserà alla produzione di energia come ad una questione di sistema paese, non andremo molto lontani.

Senza pensare a scenari alla Terra di Star Trek, dove tutti si voglio bene e studiano il motore a curvatura, prendi ad esempio la questione dei venti.

Una nazione che non rispetta certi criteri di emissione alla fine rischia di vanificare per il trasporto del vento e del ciclo delle acque lo sforzo dei vicini. Questione complicata quella che affronti nel tuo blog.

In bocca al lupo,
L.

Luca Morello ha detto...

Crepi,grazie.

Io sono appassionato di energia e di tutte le ripercussioni che essa ha su di noi perciò ho creato un blog proprio su un argomento del genere anche perchè oggi l'energia è sulla bocca di tutti e mi piacerebbe creare una rete tra gente che ama questo argomento e vuole fornire opinioni e conoscenze.