WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

giovedì 15 maggio 2008

Macchine ad idrogeno: l'obiettivo si avvicina

Nasce in Puglia l'Italia ad idrogeno Con Rifkin per l'energia pulita.

Dal Prossimo mese parte la costruzione di cinque distributori di idrometano.

"Questo è un grande momento per l'Italia: adesso l'obiettivo idrogeno è più vicino. Nascerà una rete di energia diffusa che alleggerisce il peso del trasporto, l'impatto inquinante e la bilancia commerciale. Si potrà viaggiare leggeri, con un carburante regalato dal sole e dal vento".

Jeremy Rifkin, il profeta della rivoluzione industriale verde, è a Roma per presentare un progetto messo a punto in tre anni grazie ai 5 milioni di euro investiti dal ministero dell'Ambiente e dalla Regione Puglia e al contributo tecnico dell'Università dell'idrogeno.

Il prossimo mese partirà la costruzione di cinque distributori di idrometano, una miscela composta dal 70 per cento di metano e dal 30 per cento di idrogeno.

In ogni provincia della Puglia sarà così possibile fare il pieno scegliendo fra tre opzioni: idrogeno puro, idrometano e metano.

Di Antonio Cianciullo Fonte: La Repubblica

Nessun commento: