WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 14 maggio 2008

Innovazione: in arrivo 250 milioni per l’efficienza energetica

Le risorse per il Programma di Innovazione nel triennio 2007-2009 sono contenute all’interno del “Fondo Competitività e Sviluppo” istituito presso il ministero per lo Sviluppo Economico che prevede complessivamente fondi per quasi un miliardo di euro, destinati a finanziare i progetti di innovazione industriale relativi alle aree tecnologiche dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle nuove tecnologie della vita, delle nuove tecnologie per il made in Italy e delle tecnologie innovative per i beni e le attività culturali e turistiche. All’efficienza energetica viene assegnato un budget di 250 milioni di euro.

Il programma – spiegano al Ministero - si articola su due filoni di intervento: l'Azione Strategica di Innovazione Industriale, “finalizzata allo sviluppo di progetti per la realizzazione di prodotti e servizi efficienti, sostenibili, economici, caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica”. E gli interventi “mirati alla realizzazione di infrastrutture scientifiche e tecnologiche di livello internazionale, all'introduzione di innovazioni e semplificazioni di tipo regolamentare e normativo che facilitino l'utilizzo delle nuove tecnologie, al sostegno della ricerca ed alla industrializzazione nel campo dell'efficienza energetica, oltre che allo sviluppo di filiere produttive sul territorio”.

La prima tipologia di azioni e si traduce in misure di incentivazione finanziaria a sostegno di progetti da realizzare in aree tecnologiche specifiche: solare fotovoltaico; solare termodinamico; bioenergia e produzione di energia dai rifiuti; celle a combustibile e idrogeno; generazione distribuita; eolico. “Verranno anche incentivati – sottolineano al Ministero delle Attività Produttive - interventi riguardanti la produzione di materiali ad alta efficienza per l'edilizia e architettura bioclimatica; di macchine e motori elettrici ad alta efficienza; per la applicazione di tecnologie avanzate per illuminazione e per l’ottimizzazione energetica dei processi industriali; oltre che per la produzione di elettrodomestici ad alta efficienza energetica”.

Pubblicato da Elsa Negri Siemens S.p.A.

Nessun commento: