WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

domenica 11 maggio 2008

Un motore di ricerca contro i gas serra

07 maggio 2008 -
Grazie al motore di ricerca Ecocho, è ora possibile aiutare il pianeta, riducendo le emissioni che alterano il clima.
Sfruttando il motore di ricerca di Yahoo, è possibile compensare le emissioni di gas serra sponsorizzando fino a 2 alberi ogni mille ricerche. In principio anche Google aveva aderito all'iniziativa ma poi ha desistito.
Il sito è stato lanciato nei giorni scorsi in Australia e in altri 14 paesi e ha come slogan "You search. We grow trees".
Il meccanismo è quindi molto semplice: anziché utilizzare la toolbar di Yahoo, si va su Ecocho (che ha una sua barra degli strumenti scaricabile gratuitamente) e si conduce la ricerca scegliendo fra le due opzioni. Il contatore registra gli accessi ed ecco che boschi e foreste si ripopolano in modo direttamente proporzionale al numero di "query" che transitano da questo sito.
Dal punto di vista tecnico, Ecocho non modifica i risultati delle ricerche né rallenta l'operazione rispetto ai tempi ottenuti interrogando direttamente Yahoo.
Afferma il suo fondatore, Tim MacDonald: “Solo in Australia vengono effettuate 800 milioni di ricerche on line al mese.
Se riuscissimo a catturare anche solo l'1% del traffico potremmo contribuire in modo significativo ad abbassare il pericoloso impatto di gas nocivi che vengono emessi ogni giorno“.
Il motore di ricerca é lo strumento più facile per fare in modo che tutti possano cambiare il proprio comportamento e avere un impatto positivo sull'ambiente".
Per utilizzare Ecocho basta collegarsi al sito http://www.ecocho.com/: oltre all'albero "Cho Cho", simbolo dell'innovativo portale, si trova la barra per le ricerche, sotto la quale viene selezionato il motore di ricerca di Yahoo!
Ecocho ha come obiettivo di reinvestire il 70% del fatturato del proprio sito in crediti di emissioni di carbonio e "nel momento in cui il sito inizierà a prendere piede - assicura il fondatore - inizieremo a supportare progetti simili correlati all'emissione di carbonio anche in altri Stati e Paesi".
Sull'home page gli utenti potranno verificare il numero di alberi raggiunti e il relativo numero di chili di anidride carbonica assorbita.
Tra le funzioni c'è anche quella che permette di visualizzare su un planisfero dove gli alberi vengono piantati.

Nessun commento: