WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

mercoledì 14 maggio 2008

L' Eolico mobile

Immaginate una pala eolica piena di elio che, sospesa nel cielo, cattura molta più energia ed elimina di fatto i problemi di installazione?

E bene esiste, e si chiama Magenn MARS. Si tratta di una turbina eolica più leggera dell'aria, che ruota intorno ad un asse orizzontale e fornisce energia elettrica.

Attraverso un cavo lungo 300 metri (un vero e proprio 'filo di aquilone') l'energia viene storata in speciali batterie per un successivo utilizzo, o convogliata in una centrale.

L'Elio che gonfia MARS permette a questa 'pala eolica volante' di raggiungere altitudini mai conosciute dalle tradizionali turbine: grazie al'effetto Magnus resta stabilmente in quota e non interferisce col normale traffico aereo.

I vantagi di MARS sulle turbine tradizionali

Primo: fine di tutte le limitazioni di posizionamento: non sarà più necessario piazzare le pale eoliche in presenza di zone aperte o costiere: sistemare un 'aquilone eolico' ovunque permetterà comunque di catturare energia.
Secondo: Mars si può spostare e non crea problemi di installazione o di vincolo territoriale. Si sgonfia, si porta via, si rigonfia altrove.

Obiettivi di Mercato

MARS è il dispositivo ideale per nazioni in via di sviluppo con infrastrutture limitate, o per aree colpite da disastri che hanno necessità di essere raggiunte dall'energia elettrica: comunità remote, fattorie, "fattorie del vento".

Da Futuroprossimo

Nessun commento: