WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

martedì 27 maggio 2008

Eolico Off-shore: Puglia chiede al Ministero di sospendere la VIA degli impianti pugliesi

La Regione Puglia chiede di occuparsi direttamente dell'istanza di compatibilità ambientale riguardanti i futuri parchi eolici pugliesi.
L'assessorato all'Ecologia della Regione Puglia ha formalmente chiesto al ministero dell'Ambiente di sospendere le procedure di 'Valutazione d'impatto ambientale' (Via) per impianti eolici off-shore programmati in Puglia.
I Parchi eolici off-shore programmati dovrebbero sorgere nei Comuni di Zapponeta, Margherita di Savoia e Manfredonia, nel foggiano, Brindisi e San Pietro Vernotico, nel brindisino, e Lecce.
L'assessorato chiede l'applicazione della normativa che affida alle Regioni,e non al Ministero, il compito di compiere l'istruttoria dei progetti.L'assessorato fa sapere che, poiche' l'istanza di compatibilita' ambientale e' stata presentata dalla societa' proponente solo al ministero, la Regione ha chiesto anche di ricevere tutta la documentazione e di sospendere la procedura avviata.

L'assessore all'Ecologia Michele Losappio dichiara:'In tempi di federalismo galoppante e' davvero strano che la nuova direzione del ministero dell'Ambiente tenda al centralismo ed a sottrarre alle Regioni le proprie competenze.

Fonte Baglivi

Nessun commento: