WELCOME


Pubblica i tuoi articoli,le tue riflessioni o poni delle domande interessanti mandando una mail all'indirizzo ilclubenergia@gmail.com correlata dal tuo nome e cognome.
Nel giro di un giorno potrai vederlo pubblicato sul blog.

Cerca sul web

Ricerca personalizzata

martedì 27 maggio 2008

APPLE TRAFORMA LO SCHERMO LCD IN UN PANNELLO FOTOVOLTAICO

Si tratta per ora di un sempice brevetto che integra un pannello solare nella struttura del display LCD. Sarà così possibile caricare le batterie durante l'utilizzo.

Non solo un semplice monitor, ma anche un pannello fotovoltaico che, nei momenti di esposizione alla luce solare sia in grado di fornire energia alla batteria, allungandone così la longevità. Il brevetto in questione è stato registrato il 24 di Aprile e apre numerosi scenari di utilizzo, dopo la valigetta solare, di cui abbiamo parlato in questo articolo, ecco quindi un'altra possibile soluzione.
Ad oggi non sono ancora emerse indicazioni circa le possibili applicazioni.
L'idea di per sé non è nuova, l'aspetto realmente "rivoluzionario" dell'idea riguarda il posizionamento delle celle fotovoltaiche: se i primi prototipi prevedevano l'utilizzo di pannelli solari sul dorso del dispositivo, Apple è intenzionata a mettere questi al di sotto del display LCD. Grazie a questo stratagemma il design del prodotto, che la società di Cupertino cura sempre tantissimo, rimarrà intatto.
A nostro giudizio sono molteplici le limitazioni; con la tecnologia attuale pensare di poter utilizzare un pannello fotovoltaico delle dimensioni del display di un iPod o di un iPhone per ricaricare le batterie è quantomeno utopistico. Se si considera inoltre che questo tipo di dispositivo viene tenuto per buona parte del suo tempo in tasca, pensare di poter eliminare il carica batterie da muro diventa proprio un'idea da dimenticare.

Nessun commento: